Il Gran Galà dell’International Skating è una valigia piena di spettacolo

da Informazione del 12 giugno 2019

Anche quest’anno l’International Skating è riuscita a deliziare il pubblico con uno spettacolo di alto livello intitolato “Il viaggio della vita”. Spalti gremiti come poche volte si è visto al PalaCastiglioni di Busto Arsizio e atleti in pista che hanno dato il meglio per interpretare sui pattini i vari numeri del saggio.

Il tema del Gran Galà era difficile e il coreografo e direttore tecnico Marco Frattolillo ci spiega come è stato affrontato e allestito: “Il tutto è nato dall’immagine di una valigia che implica tutta una serie di significati simbolici legati alla vita. Infatti, con i nostri atleti abbiamo tentato di rappresentare la valigia come lo scrigno delle nostre ambizioni e debolezze, vittorie e fallimenti, emozioni e sentimenti per poi vederla anche da un altro punto di vista, come un bagaglio culturale pieno di invenzioni, scoperte e conquiste; e in questa sezione è stato fatto un omaggio a Leonardo Da Vinci nel cinquecentenario dalla sua morte e al cinquantesimo anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna. Il messaggio finale incita le persone ad usare il contenuto della propria valigia per pensare e costruire un futuro migliore. La difficoltà del tema ci ha costretti ad affiancare alle performance rotellistiche dei nostri atleti anche alcuni brevi pezzi teatrali e delle proiezioni a tema, tutto accompagnato da ottimi effetti luminosi e da una ricercata selezione musicale”.

Le recensioni del pubblico sono state entusiastiche, con apprezzamenti, oltre che sulle performance di tutti gli atleti dell’International Skating, che sono stati bravissimi, anche sui vestiti e sulla varietà dei tipi di spettacoli offerti.

Al Gran Galà hanno assistito anche l’assessore Massimo Rogora, i consiglieri comunali Alessandro Albani e Paola Reguzzoni, e il presidente dell’Assb Massimo Tosi.

Quali sono i segreti di questo successo? Alla domanda risponde Gaetano Frattolillo, vice presidente del sodalizio: “Sicuramente la nostra associazione si fonda su competenza e passione, due pilastri fondamentali per insegnare qualsiasi attività. Rimane sorprendente anche per noi dirigenti vedere ogni anno spettacoli sempre più belli e ricercati, oltre ad un palmares di vittorie sempre più ricco, nonostante si stiano incontrando difficoltà a reperire ulteriori ore e spazi da dedicare alla didattica amatoriale e agonistica. Penso che con una storia quasi trentennale e con il titolo di migliore società di pattinaggio artistico a rotelle della provincia di Varese, quest’anno l’International Skating meriti maggiore attenzione da parte degli enti locali. Nel frattempo, il nostro viaggio, con la nostra valigia, continua alla grande”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *