Pattinaggio Artistico Busto Arsizio – “Medaglia d’argento e qualificazione al campionato Italiano Gruppi Spettacolo e Sincronizzato 2014 per le atlete dell’International Skating Busto Arsizio”

da Informazioneonline del 13/02/2014 e Varesenews del 14/02/2014

Applausi a non finire per il Grande Gruppo dell’International Skating

Le atlete riprese in attesa del punteggio della giuria.

Da sinistra: Martina Crosta, Silvia Caravelli, Camilla Ricca, Giulia Menini, Sara Busti, Silvia Airaghi, Chiara Miranda, Valentina Curatolo, Arianna Crosta, Giorgia Morosi, Andreanna Rossignoli, Miriana Cristiano, Alessia Morosi, Chiara Monoli, Sara Pozzi, Giulia Bottigelli

 

Al palazzetto dello sport di Seregno gremito di pubblico, si è assistito ad un bellissimo spettacolo del campionato Regionale federale (FIHP) Pattinaggio Gruppi Spettacolo e Sincronizzato.

La competizione è iniziata con i quartetti divisione nazionale dove le atlete dell’International Skating si sono presentate con tre coreografie: il sensuale “Burlesque” ballato da Laura Mazza, Elisa Fusetti, Chiara Monoli e Jessica Cuccuru, l’elegante “Il Cigno Nero”, interpretato da Alessia Morosi, Giorgia Morosi, Martina Crosta, Silvia Caravelli in una rivisitazione dell’aspetto oscuro e apollineo del balletto classico “il cigno nero” e il realistico “il tempo inesorabilmente… va” ossia quattro orologi che scandiscono il succedersi naturale della vita dell’uomo eseguiti magistralmente da Silvia Airaghi, Chiara Miranda, Sara Pozzi, Camilla Ricca. La classifica, rispettivamente, ha registrato un 12°, un 21° e un 24° piazzamento. Un risultato che, in realtà, non rispecchia le aspettative della società alla vigilia, ma che ha evidenziato, comunque, una crescita interpretativa e una maggiore sicurezza delle atlete nelle competizioni. Tuttavia non c’è stato tempo per pensare: le atlete si sono recate dietro le quinte per prepararsi all’ultima gara, con le indaffarate truccatrici Patrizia Lualdi, Sonia Mondini e Cinzia Vicario pronte ad esaltare qualsiasi particolare del trucco.

Infatti, dopo la categoria Piccoli Gruppi divisione nazionale, la serata si è conclusa con la competizione della categoria Grande Gruppi, ossia gruppi formati da un minimo di 16 atleti fino ad un massimo di 30. Il tema presentato dall’International Skating è stato “Sorella Terra”, estratto dal meraviglioso gran galà 2013 “Salviamo il pianeta”, e le atlete lo hanno rivisitato portando il messaggio che la salvezza del pianeta dipende solo da noi. Sorteggiate come primo gruppo a gareggiare, le atlete hanno interpretato con grinta, determinazione le coreografie preparate dall’allenatore Marco Frattolillo; cinque minuti di spettacolo, armonia e sincronismo che hanno esaltato un gruppo che per la prima volta si è presentato in una competizione federale. Ed è stato un successo. Una medaglia d’argento e la qualificazione diretta al campionato Italiano Gruppi Spettacolo e Sincronizzato che si terrà a fine marzo al Mandela Forum di Firenze. Una gioia immensa per le atlete che coronano il sogno di poter partecipare con i migliori pattinatori italiani di gruppo: atleti italiani che sono soliti salire sul podio ai campionati europei e mondiali.

Insomma brave e in bocca al lupo!